09/11/2022
Tanti auguri a meeeeee, tanti auguri a meeee, tanti auguri WolfNoe tanti aurguri a meeeee
Di cosa parliamo oggi? Delle mie origini.
Come ben sanno molti di voi, non sono di origini italiane, ma sono stata adottata. Nel lontano novembre 1998, nacqui a Ho Chi Minh City, il capoluogo del sud del Vietnam, uno stato della penisola Indocinese, confinante con Laos e Cambogia. Paesaggio dalla vegetazione tropicale, si dirama dalle vaste zone pianeggianti alle alte e fresche zone montuose, dove si trova un'ambientazione simile a quella Alpina. La fauna è tipica della flora, ovvero tropicale, comprendente elefanti, tigri, rinoceronti, coccodrilli, scimmie, etc.
La vegetazione molto varia dai boschi di conifere sulle montagne, rada ed erbosa vegetazione degli altipiani, alla giungla.
Colpita da una guerra interna tra lo stato del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud, vinse il primo comandato dal comandante Ho Chi Minh che portò all'unificazione del Paese. La capitale del Sud, allora chiamata Saigon, venne rinominata in onore di Ho Chi Minh. Ed è proprio qui che nacqui io.
Il paese nel 1998 era altamente maschilista e lo si vede anche dalle storie e leggende che vengono narrate dagli anziani, dove la donna aveva solo e unicamente il compito di procreare e rimanere ad accudire i bambini, mentre l'uomo era quello che proteggeva, combatteva e portava a casa il pane. Insomma, la donna era una figura che dipendeva in tutto e per tutto nel marito.
Da come riportarono i medici e l'interprete (quindi la storia non è esatta al 100%, ma molto simile), nacqui da una giovane donna di nome Kim Pui. Ella aveva solamente 20 anni quando scoprì di essere incinta ed il compagno, a quanto pare non propenso a diventare padre, la abbandonò al suo destino (io direi MALEDETT ********, ma lasciamo stare). Al tempo donne incinta non sposate erano un abominio, un disonore per la famiglia. Così venne cacciata anche da casa e dai famigliari... Venne cacciata dai genitori stessi... Ma io mi chiedo... MA COME FAI?!?!?!
Comunque, tornando a noi: finita per strada aveva tre opzioni... Sbarazzarsi di me o darmi in adozione o tenermi con sè, ma con bassissime possibilità di sopravvivenza (di fatto per strada senza lavoro/supporto economico era veramente dura). Per fortuna fece la scelta più saggia: decise di darmi in adozione.
Nacqui quando lei aveva 21 anni, una calda e afosa giornata di Novembre (il clima è un po' invertito lì ahah) e mi lasciò in ospedale, venendomi però costantemente a trovare.
I miei genitori adottivi, italiani, mi adottarono quando avevo 4/5 mesi d'età, ma non era nei piani:
Successe tutto per caso... I miei genitori volevano fin da sempre adottare una bambina o un bambino, ma in Italia la lista era veramente lunga (contate che dopo 24 anni la domanda è ancora in attesa). Per caso, ma veramente per PURO CASO, un paziente del fratello di mio padre (mio zio, medico) era un Ex Veterano della guerra del Vietnam ed era rimasto in contatto con il paese come interprete e da tramite per adozioni e viaggi. Così iniziarono i contatti con il mio paese d'origine: il Vietnam.
24h di viaggio, arrivati in Vietnam, incontrano l'interprete del posto (lì non parlano tutti inglese, si parla più francese data l'invasione e le guerre passate) e si diressero in ospedale. Qua incontrarono i medici e, da accordi, dovevano adottare una bambina di 16 mesi... Il problema? Non esisteva....
Nel senso, da come ho capito (e da come mi hanno raccontato i miei genitori adottivi) al tempo (non so se è cambiato qualcosa in quasi 1/4 di secolo) le donne erano viste come un peso per la comunità, di conseguenza, se le bambine non venivano adottate entro un tot di tempo, venivano fatte sparire dalla faccia della Terra, come se non fossero mai esistite... Letteralmente, facevi PUFF... Non si sa ancora se fosse reale o meno, ma fatto sta che la bambina di
16 mesi non esisteva, ma l'unica femmina disponibile era una di 4/5 mesi: io.
I miei genitori (si, perchè lo sono. I genitori sono coloro che ti crescono, non quelli che ti mettono alla vita... Quelli son capaci tutti .-. ) non avevano nessuna richiesta specifica, volevano adottare un bambino o una bambina, qualsiasi problema avesse avuto. Pensate, se avessi avuto fratelli o sorelle, avrebbero preso anche loro senza pensarci due volte.
Comunque, secondo normativa di allora, in quanto avevano già una bambina di 4 anni (mia sorella che ora aspetta il mio nipotino Nathan
) non potevano adottare un bambino di sesso maschile per il fatto che avrebbe potuto avere problemi in futuri (esempio innamorarsi della sorella). Così vennero appresso a mia madre biologica, Kim, che presentò me. Nonostante fossi denutrita (non avevo nemmeno i muscoli del collo sviluppati per poter tenere su la testa), una gamba gonfia (tumore benigno che ancora ho adesso), macchie simili a lividi su tutta la schiena (macchie mongoliche, tipo delle voglie che si son schiarite poi nel tempo) e macchie più scure (scabbia, perchè diciamocelo non era molto pulito lì), decisero senza pensarci due volte di adottarmi.
Tornati in Italia senza di me, hanno fatto tutta la documentazione (cambiandomi nome, su quello ne parleremo in un futuro post
) ufficiale per l'adozione e poi, altre 24h di viaggio in andata e 24h di ritorno per portarmi a Venezia e poi a Jesolo, dove ho incontrato i miei nonni e mia sorella <3
Fortunatamente la scabbia venne subito sistemata, la gamba ancora oggi la tengo sotto controllo e si è ridotta (per fortuna perchè se non avessi avuto le cure non avrei potuto svilupparmi correttamente visto il tumore), ma non si nota nemmeno più fortunatamente, le macchie mongoliche si sono schiarite e non sembra più che mi picchino (ahahha) e i muscoli si sono sviluppati correttamente a seguito dell'alimentazione corretta.
Ho avuto problemi da bambina per l'adozione? Devo essere sincera, no. Me lo hanno detto sempre da subito (anche perchè era evidente) ma il problema più grosso sono stati gli altri: il bullismo... Pazienza, succede no? Di questo ne parlerò in un altro post
Spero vi sia piaciuto il breve racconto delle mie origini
Rimanete sincronizzati con le notifiche (eventualmente anche su telegram)
A presto <3
Visualizza allegato 11454
Eccomi io a 5 mesi a Jesolo