In Attesa Consiglio Nazionale Aziende Statali

MattyTomas

Appena registrato
Messaggi
6
Reazioni
2
Discord
Matty#1870
MattyTomas
MattyTomas
Nome azienda
Consiglio Nazionale Aziende Statali - CNAS
Componenti dell'amministrazione
Presidente - MattyTomas
Vice Presidente - oAnbu
Argomentazione azienda
Più che un'azienda è un istituzione, quest'istituzione ha il compito di gestire e supervisionare le direzioni di tutte le aziende statali e proporre/approvare modifiche relative alla gestione dell'azienda ma anche modifiche di tipo strutturale alla sede dell'azienda che dovranno essere presentate al presidente o al vicepresidente del CNAS per essere approvate. Il CNAS sarà composto da due organi: il Consiglio Superiore e il Consiglio Semplice. Il Consiglio Superiore sarà composto dal Presidente del CNAS, dal Vice Presidente del CNAS, dal Ministro dell'Economia, dal Ministro del Lavoro e dal Governatore. Le riunioni del Consiglio Superiore verranno organizzate dal Presidente in accordo con tutti gli altri membri. Se uno dei membri del Consiglio Superiore non potrà partecipare alla riunione essa potrà essere rimandata o in casi estremi il soggetto mancante potrà delegare un altro membro di fare le sue veci. Il Consiglio Superiore del CNAS potrà:
- Cambiare le Direzioni delle Aziende Statali in caso di anomalie
- Approvare le modifiche Strutturali
- Assumere nuovi dipendenti in caso di criticità sempre in accordo con la direzione dell'azienda in questione

Tutte queste decisioni verranno prese a votazione di tutti i membri e la maggioranza vince. In caso di pareggio si potrà continuare in 2 maniere:
1. Dopo un articolato dibattito decidere senza votare ulteriormente
2. Rimandare la riunione al più presto possibile (Le riunioni potranno essere rimandate solo una volta quindi se la riunione è già stata rimandata una volta si dovrà adottare obbligatoriamente la prima opzione)

Il Consiglio Semplice sarà composto da tutti i membri del Consiglio Superiore più tutti i Direttori di tutte le Aziende Statali e un dipendente per Azienda che sarà eletto in maniera democratica dal Consiglio Superiore analizzando l'efficienza, la disponibilità e la bravura di tutti i dipendenti. Le riunioni del Consiglio Semplice potranno essere richieste dai Direttori e dai Dipendenti tramite l'apposito modulo che dovrà essere accettato o rifiutato dal Consiglio Superiore. In caso venga rifiutato il dipendente/direttore in questione dovrà attendere una settimana prima di poter di nuovo esporre la richiesta. In caso venga accettata verranno contattati tutti i membri del Consiglio Semplice per accordarsi sull'incontro. Alle riunioni del Consiglio semplice tutti potranno votare dopo un dibattito che verrà gestito dal Presidente, il Presidente dovrà respingere o accogliere le richieste di parola. Nel caso la votazione finisca in pareggio il Consiglio Superiore discuterà in separata sede sulla decisione, nel caso invece venga approvata/rifiutata la proposta verrà attuata o meno. Le riunioni del Consiglio Semplice verranno annullate nei seguenti casi:
- Più del 30% del Consiglio Semplice è assente
- Più di 1 membro del Consiglio Superiore è assente
- Decisioni dell' "ultimo minuto" da parte dei membri del Consiglio Superiore
- Riunione di emergenza del Consiglio Superiore
- Eleggere degli Ispettori che andranno di azienda in azienda a controllare il normale funzionamento e l'attività dei dipendenti. Dopo le varie ispezioni dovranno fare rapporto al Consiglio Superiore indicando il grado di criticità tra Normale, Migliorabile, Grave, Critico argomentando anche il motivo dell'assegnazione del grado.

Alla fine di ogni riunione sia del Consiglio Semplice che del Consiglio Superiore il presidente dovrà fare rapporto su un libro dell'esito della riunione e della proposta. Tutti i libri dovranno essere messi nell'archivio apposito situato nell'Aula del Consiglio Superiore.

Ogni mese ci sarà una riunione del Consiglio Semplice e una del Consiglio Superiore per discutere sulle criticità e sulle modifiche che ci sono state nel corso del mese. In queste riunioni tutti avranno diritto di parola e il presidente dovrà solamente coordinare i tempi e i turni di tutti i membri del Consiglio Semplice.
Questo sarà più o meno il funzionamento dell'Azienda e potranno essere apportate modifiche e/o aggiunge/rimozioni per rendere il tutto più adatto al contesto.
Possibili dimensioni della struttura
La struttura dovrà essere composta da due Aule in grado di poter contenere abbastanza giocatori per quante sono le aziende. Quella del Consiglio Semplice dovrà essere circa 80x80 e quella del Consiglio Superiore dovrà essere circa 20x10 e al centro dovrà contenere una tavolata per ospitare tutti i componenti del Consiglio Superiore. Annessa all'aula del Consiglio Semplice dovrà essere presente un archivio dove mettere tutti i rapporti delle varie riunioni.
Questa è la mia proposta dell'Azienda CNAS. Spero possa essere approvata.

Sono parte del team di Beta Tester dell'Identity. (@P0rt4F1n3str4 sul gruppo Telegram dei Beta Tester)
 
Disapprovo
Ritengo, di base, che questa proposta vada ad instaurare un'istituzione con un potere eccessivamente esagerato. Mi spiego meglio.

Riguardo la gestione e supervisione di tutte le direzioni di aziende statali, sono del parere che questo CNAS debba occuparsi unicamente della supervisione di quest'ultime e, magari, di eventuali segnalazioni. Non di una piena gestione, assolutamente.

Riguardo invece il proporre e/o approvare modifiche relative alla gestione di un'azienda statale, ritengo che ciò andrebbe a limitare eccessivamente le varie direzioni aziendali.

Per quanto riguarda invece le modifiche strutturali, supponendo la presenza di un Ministro delle Infrastrutture, reputo sia una mansione da affidare a quest'ultimo.

Per quanto riguarda invece i due organi che andrebbero a comporre il CNAS, ritengo che il Consiglio Superiore sia fornito di un eccessivo potere, il quale, oltre a limitare eccessivamente le varie direzioni aziendali, andrebbe a limitare lo stesso Consiglio Semplice.
 
Ciao, credo che alcuni dei tuoi punti siano sbagliati proprio dalla base, ribadisco anche che comunque è una bozza e che non sapendo ancora come sarà effettivamente il roleplay e in quale stile in certi punti sono stato un po' vago ad esempio non ho nominato gli stipendi proprio perché non si sa ancora quale sarà il valore della moneta.

Punto 1: Il potere che tu definisci eccessivamente esagerato è in realtà messo in mani di più persone tra le quali il governatore e parte dei ministri che, comunque, avrebbero probabilmente il potere di fare ciò che fa questa istituzione ma in maniera democratica. Inoltre il potere di questa Istituzione non è esagerato perché, in caso diverso, sarebbe gestito da un unica persona che azzererebbe in maniera totale un minimo potere degli altri membri.

Punto 2/3: Il concetto da te esposto è completamente sbagliato, difatti il CNAS ha soltanto il compito di supervisionare le aziende, non di gestirle. Il CNAS infatti le supervisiona e approva/disapprova tutte le modifiche strutturali e della direzione soltanto perché, essendo quelle aziende statali, i soldi della modifica strutturale andrebbero a carico dello stato e quindi hanno bisogno di essere supervisionate. Non ho mai citato il fatto che il CNAS gestisce totalmente sotto tutti gli aspetti le aziende.

Punto 4: Riguardo il punto 4 si è vero, effettivamente hai ragione sulla presenza del Ministro delle Infrastrutture pertanto inserisco immediatamente il soggetto come membro del Consiglio Superiore del CNAS.

Punto 5: Anche qui il concetto esposto è sbagliato, il Consiglio Superiore non ha eccessivi poteri così come tutto il CNAS come citato nel Punto 1. Inoltre il Consiglio Superiore e il Consiglio Semplice hanno due mansioni diverse poiché come il Consiglio Superiore supervisiona le aziende statali, il Consiglio Semplice è formato dalle stesse aziende statali che ne fanno parte per aver potere riguardo le decisioni che li riguardano. Inoltre, ammetto di averne colpa, ho dimenticato di sottolineare il fatto che tutti i quadri dell'efficienza e dell'abilità dei dipendenti per sceglierli e ammetterli al Consiglio Semplice saranno esposti pubblicamente e accessibili a tutti i possibili candidati per il medesimo Consiglio in modo da non inserire persone in questo consiglio per "simpatia" o in generale corruzione.

Mi scuso nel caso non sia stato molto chiaro, buona giornata.
 
Inoltre nella lista delle cose che il CNAS può fare c'è scritto "Sempre in accordo con la direzione dell'azienda in questione", quindi chiedo gentilmente di leggere attentamente il thread prima di fare commenti a sproposito.
 
• Punto 1: Come detto già da te, questo potere dovrebbe già esser nelle mani del Governo, dunque la domanda sorge spontanea, che senso ha mettere in mezzo ulteriori figure? Il tuo discorso su una maggiore democrazia non ha rilevanza poiché in caso dovesse esser presente quest'ultima vi sarà sicuramente un Parlamento. Trovo il tutto soltanto un modo per cercare di prendere potere, nulla di più.

• Punto 2/3: Noto che non hai letto al meglio la mia risposta. Vi è scritto quanto segue: "Gestione e supervisione di tutte le direzioni di aziende statali", non gestione dell'azienda stessa. Inoltre non venire a dire che questa istituzione non ha mansioni in ambito gestionale, poiché la prima riga della tua proposta cita esattamente questo: "quest'istituzione ha il compito di gestire e supervisionare le direzioni di tutte le aziende statali".

•Punto 5: Riguardo ciò mi collego anch'io al mio "Punto 1", inoltre non trovo altro a cui rispondere visto che, nel tuo "Punto 5", è presente soltanto un'altra spiegazione dei due consigli e non una critica.
 
Punto 1: Questa Istituzione è staccata dal governo pertanto influiscono soltanto i membri che fanno parte dell'Istituzione, quelle che tu chiami "ulteriori figure" non sono altro che il Presidente e il Vice Presidente dell'Istituzione che hanno il compito di supervisionare e gestire le varie mansioni svolte da essa nonché partecipare le sedute e avere un minimo potere decisionale. Inoltre si è capito benissimo che quest'Istituzione è solamente ispirata all'INPS (della vita reale, non di altri RP) con alcune modifiche molto corpose come quello di creare due consigli separati che svolgono mansioni diverse con poteri diversi, i due soggetti "ulteriori" sono i Responsabili dell'Istituzione che come detto prima laa gestiscono a amministrano. Quello che tu chiami "modo per prendere potere" non ha senso perché viene smentito dal fatto che essendoci più persone a votare e ad influire il potere di ognuno è minimo, è quello messo assieme che diventa abbastanza corposo ma comunque moderato.

Punto 2: Evidentemente non hai letto tutto il thread perché seppur nella prima riga ci sia scritto "quest'istituzione ha il compito di gestire e supervisionare le direzioni di tutte le aziende statali". viene successivamente esposta e spiegata secondo il mio modo di vedere come le dovrebbe "gestire". Inoltre ripeto per l'ennesima volta che il CNAS ha soltanto un potere di supervisione e gestione nella maniera spiegata precedentemente. Il tuo modo di vedere la gestione è completamente diversa da quella esposta infatti non andrà ad intaccare nulla riguardo stipendi, gestione dei clienti e arredamenti per non parlare dell'organizzazione dell'orario lavorativo come tante altre cose. Se ad un dipendente non vanno bene certe cose ha la piena facoltà di richiedere una seduta al Consiglio Semplice e discuterne facendo una segnalazione. Inoltre il CNAS ha il compito di tutelare i dipendenti in modo che nel caso avvenisse un evento come descritto pocanzi non potrebbe essere licenziato e/o sospeso per "vendetta" da parte del datore di lavoro.

Più che un modo per prendere potere io mi sembra in questo caso un modo per non farmi prendere una responsabilità tale da parte tua. Buona giornata.
 
Top Bottom