Guida Come migliorare nelle Bedwars! [GUIDA]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MoscaAtLook

Membro attivo
Messaggi
60
Reazioni
75
Ciao a tutti, se avete cliccato su questo post probabilmente non siete le persone più forti al mondo nelle Bedwars e avete intenzione di migliorare, magari perché spesso perdete oppure perché nei combattimenti contro altri giocatori vi capita frequentemente di essere uccisi. Questa guida ha lo scopo di suggerirvi alcune strategie e consigli per migliorare, quindi non diventerete in cinque minuti il miglior giocatore del server, ma applicando questi suggerimenti nel tempo vi renderete lentamente conto del cambiamento nel vostro stile di gioco. Detto ciò, partiamo con la guida in sè!

INZIO PARTE TEORICA
(In questo sezione spiego abbastanza velocemente le meccaniche di gioco fondamentali, se sei già abbastanza esperto procedi alla parte pratica)

-Le Bedwars: Sono una modalità di sopravvivenza singola o a squadre in cui lo scopo principale del giocatore è difendere il proprio letto e puntare alla distruzione di quello avversario. Il nemico senza letto, infatti, una volta morto non potrà più rinascere.

-Le mappe: le mappe sono tutte diverse tra loro ma mantengono in comune la disposizione delle isole. Le isole sono suddivise in isole delle squadre, in cui si trova il generatore di ferro e oro, isole dei diamanti e l'isola centrale, nella quale vengono generati gli smeraldi. Il numero di isole dei giocatori varia in base alla modalità: in singolo e in coppia ci sono 8 isole ospitanti i letti delle varie squadre, mentre in trio e in quartetti sono solamente 4. Le isole delle squadre sono disposte solitamente a cerchio ma in alcuni casi formano un quadrato. Le isole dei diamanti (di cui parleremo meglio dopo) sono spesso disposte nel cerchio composto dalle isole dei giocatori ma in certe mappe si trovano tra l'isola centrale e quella delle varie squadre. L'isola centrale, come si deduce dal nome, si trova sempre al centro della mappa. Inutile dirvi che in alcuni server troverete mappe irregolari che non rispecchiano la disposizione delle isole citata qua sopra.

-Generatori di risorse: Come detto precedentemente ogni isola consente al giocatore di ottenere una risorsa, tramite un generatore. Nell'isola dei giocatori otterrete ferro ed oro, con un ritmo abbastanza veloce. Nell'isola dei diamanti troverete i diamanti che vi serviranno ad eseguire i potenziamenti (dei quali parleremo meglio dopo) ad una velocità media. Nell'isola centrale otterrete gli smeraldi ad una velocità lenta, che vi serviranno a comprare oggetti molto forti.

-L'inventario: Quando si nasce sulla propria isola si possiede solamente una spada di legno, la vostra unica arma inziale. Nella vostra isola personale troverete due villici, uno dei due è quello dedicato al negozio oggetti. Cliccando su di esso vi si aprirà un inventario da cui potrete acquistare utensili, blocchi, pozioni ed altro ancora, pagandolo in ferro, oro, smeraldi. Ogni oggetto ha un suo prezzo definito, che talvolta varia in base alla modalità. Appena comprerete qualcosa dal nel vostro inventario troverete l'oggetto da voi scelto. In caso la disposizione degli oggetti fornita dal villico vi risultasse scomoda potete fare Shift e tasto sinistro ad esempio su un blocco per aggiungerlo in prima pagina nel negozio.

-Utensili: per distruggere velocemente certi blocchi è necessario possedere utensili (piccone, ascia, cesoia) oppure una fragrante TNT. Le TNT possono rompere legno, endstone, lana e argilla, ma sono vulnerabili ad acqua, ossidiana e vetro anti-esplosione. Inutile stare a spiegare che serve un piccone per rompere ad esempio endstone e argilla, un'ascia per la legna e una cesoia per la lana. Potreste invece non sapere che avrete bisogno di un piccone di diamante per rompere velocemente l'ossidiana. Per assorbire l'acqua avrete invece bisogno di piazzare un blocco sulla fonte (blocco in cui è stato piazzato il secchiello) oppure usare una spugna.

-Collegamenti tra isole: Per muovervi da un'isola ad un'altra è necessario fare dei ponti con i blocchi (per blocchi intendo solo lana, trovatemi un giocatore che fa i ponti in legno). Questa è facilmente reperibile nel negozio ad un prezzo ragionevole (4 di ferro). In media per collegare la vostra isola a quella dei diamanti servono 30/40 blocchi, mentre per collegarla al centro ne servono 40/50, ovviamente in base alla mappa. In caso abbiate 50 di ferro è possibile acquistare nel negozio il ponte che si costruisce da solo, nella categoria "utilità" e come immagine un uovo. Quando fate i ponti fate attenzione perché rischiate di morire o per mano vostra o per mano nemica. Più avanti parleremo dei vari metodi per fare i ponti.

-Combattimento: il combattimento è un argomento più pratico che teorico ma ho deciso comunque di inserirlo in questa sezione. Per uccidere i vostri avversari potete ricorrere all'equipaggiamento come spade (legno, pietra, ferro, diamante, bastone contraccolpo I), archi (arco classico, arco power I, arco punch I e power I) oppure a degli oggetti di "utilità" come cariche di fuoco, tnt, iron golem. Il metodo più facile per uccidere in nemico è farlo cadere nel vuoto, magari facendolo cadere da un isola, da un ponte o rompendogli il blocco su cui è posizionato. Il resto del combattimento è una parte inutile e lunga da spiegare in quanto comprende aspette tecnici che riprenderò più avanti.

-Difesa del letto: la difesa è un argomento molto soggettivo, dipende dal vostro stile di gioco. Se vi sentite di attaccare gli altri giocatori potete benissimo lasciare il letto indifeso o piazzare solamente uno strato di lana attorno. Se vi piace attaccare ma volete avere un minimo di sicurezza vi consiglio di piazzare uno strato di legno attorno al letto, successivamente coprirlo con lana. Se siete invece spaventati dall'idea che un nemico possa distruggervi il letto create molti strati di materiali diversi, utilizzando il vetro anti-esplosione e se necessario acqua ed ossidiana (andate piano con l'ossidiana, basta uno strato che copra il letto).

Ora che abbiamo ribadito i concetti fondamentali di cui la maggior parte di voi sarà già stata a conoscenza, passiamo ai consigli pratici, decisamente meno "noiosi" di quelli teorici.

INIZIO PARTE PRATICA

Impostazioni


-Client: il primo passo per migliorare è quello di installare un client, quindi in parole povere un secondo minecraft provvisto di tutte le mod più importanti, che riguardano combattimento, costruzione, visibilità ed altro. I client sono divisi, come i server, in sp (quindi per utenti che non hanno comprato minecraft) e premium (utenti che hanno comprato minecraft dal sito https://www.minecraft.net/it-it/).
-Se suete utenti sp : potete verificare quale client potete usare all'interno del network controllando quali mod / sono ammessi nell'aposita sezione del forum!
-Se siete utenti premium dovrete fare una scelta tra due client principali: Badlion (https://client.badlion.net/download) e Lunar (https://www.lunarclient.com/download/). La principale differenza tra i due client è il sistema di fps boost, ovvero di aumento di frame per secondo rispetto al Minecraft launcher. Il lunar client tende ad aumentare gli fps sui sistemi di fascia bassa, come vecchi laptop oppure pc con una scheda video antiquata. Se quindi siete abituati a giocare sul vostro portatile e magari fate in media 30-40 fps (comunque meno di 100) il lunar client fa per voi. Al contrario il badlion client aumenta gli fps maggiormente sui sistemi di fascia medio-alta, a volte "boostandovi" di 50-60 fps. Per il resto la differenza tra i due client è solo questione di preferenze, infatti le mod fornite da luna e badlion sono all'incirca le stesse e su entrambi sono acquistabili dei cosmetici. Se volete approfondire la questione client vi consiglio di guardarvi qualche video su youtube, che magari vedendo in video vi fate un pò l'idea di cosa andrete a scaricare.

-Versione di minecraft: è importante giocare in versione 1.8.9, in quanto viene considerata la versione standard per il combattimento.

-Animazioni: una volta scaricato il vostro client aprite con Shift desto o con Esc il menù delle mod, andate su animazioni e mettete tutte le animazioni su quelle della versione 1.7. Facendo così migliorerete l'animazione di quando vi abbassate facendo i ponti, riducendo il movimento di oscillazione e aggiungerete tutte le animazioni presenti in 1.7.

-Fullbright: prendete per le pinze ciò che scrivo ora, in quanto ora non mi ricordo se la fullbright sia vietata su Fear. In caso non lo fosse, attivatela subito dalla sezione mod del vostro client, infatti, così facendo, vedrete minecraft come se fosse sempre giorno e soprattutto non ci saranno più ombre buie.

-Campo visivo: per migliorare nel combattimento è necessario avere un campo visivo (lo trovate nelle impostazioni in alto chiamato come FOV) di un valore compreso tra 80-90. Non siete obbligati ad ascoltarmi ma solitamente questi valori sono quelli più consigliati per il combattimento e per le bedwars. Avrete una buona visione attorno a voi e riuscirete a vedere anche i nemici sui lati. Se vi sentite potete anche aumentare il campo visivo a vostro piacimento.

-Altre mod dei client: dal menù mod del client attivate potion status (vi farà vedere sotto effetto di quale pozione siete), perspective (assegnando un tasto a questa mod potrete ruotare con un angolo di 360 gradi la telecamera del vostro personaggio senza dovervi girare), clear water (potrete vedere l'acqua in modo più limpido) e infine armor status (potrete vedere che armatura indossate e quanta vita le rimane senza andare nell'inventario).

-Distanza di resa: molti server impostano come distanza di resa massima 8 chunk, quindi lasciatela pure su 8. Ricordate che più è basso il valore di resa più fps farete in quanto il sistema dovrà mostrarvi meno blocchi.

-Mai usare la rotellina: per cambiare oggetto nell'inventario non utilizzate mai la rotellina del mouse, potreste infatti selezionare l'oggetto sbagliato e ritrovarvi a picchiare gente con i blocchi al posto della spada. Se vi risulta scomodo cliccare sui numeri della tastiera impostate almeno un tasto (ad esempio F) al quale assegnerete la funzione di tasto numerico 1, ovvero il primo slot nell'inventario (in cui terrete la spada). Vi risulterà più immediato in questo modo passare dai blocchi alla spada.

Generale

-Non camperare in base: seppure possa sembrare la strategia decisiva camperare in base non porta sempre alla vittoria, anzi, spesso favorisce l'attaccante che riuscirà a prendersi tutti gli smeraldi ed i diamanti non trovando nessun giocatore ad ostacolarlo per la mappa.

-Elimina i giocatori pericolosi: se riesci ad individuare un giocatore forte fallo diventare il tuo primo bersaglio. Sarà più facile ucciderlo all'inizio partita quando si è ad armi pari e senza potenziamenti.

-Porta sempre dei blocchi con te: ti consiglio di muoverti per la mappa con almeno 34-48 blocchi, sarai in grado di fare ponti o di scappare da nemici piazzandoti blocchi sotto ai piedi.

-Impara a fare delle buone difese al letto: guarda su youtube le migliori difese al letto per ogni modalità, ti consiglio la cosidetta difesa a hotdog o quella a farfalla. I nemici infatti dovranno rompere da ogni angolo del letto almeno 2 blocchi. Non sempre una difesa è buona se è grande.

-Rinascita rapida: se sei lontano dal tuo letto e vedi qualcuno avvicinarsi buttati nel vuoto, rinascerai in base e avrai modo di difenderti. Fai attenzione a non buttarti nel vuoto mentre il tuo avversario è già arrivato nella tua base, infatti facendo così morirai.

-Gestisci bene il tempo: ogni secondo è importante, quindi organizza bene il tuo tempo in partita.

Attaccare

-Controlla la difesa nemica: prima di attaccare alla sprovvista controlla la difesa del nemico, fatto ciò, attacca provvisto degli attrezzi necessari.

-Latte e invisibilità: bevi il latte magico per non attivare trappole nella base nemica (attenzione dura solo 30 secondi!) e bevi la pozione di invisibilità. Il nemico non si accorgerà minimamente della tua presenza e potrai rompergli facilmente il letto.

-TNT pericolose: fai attenzione quando piazzi le tnt nella base nemica, spesso potresti cadere nel vuoto a causa del loro contraccolpo. Se hai i blocchi sali in alto e lancia le tnt dall'alto tramite un ponte che passa sopra al letto; rischierai di meno di cadere e il nemico prenderà danno.

-AntiTNT: se un nemico ti fa cadere una tnt dall'alto hai 3 opzioni:
-Stai a guardare e goditi il tuo letto distrutto;
-Piazza un secchio d'acqua appena la tnt cade;
-Lancia una fireball addosso alla tnt caduta prima che esploda, l'impatto fara l'effetto di contraccolpo sulla tnt e se avrai fortuna e tempismo riuscirai a buttarla nel vuoto.

Ponti

-Impara i metodi per fare ponti: non è necessario fare godbridge, l'importante è avere una buona mano nel praticare lo speedbridge (Blocco e shift, blocco e shift e così via). L'unico modo per imparare a fare ponti velocemente è andare in un mondo singleplayer e mettersi lì con la buona voglia di allenarsi. I risultati li vedrete quando in bedwars vi verrà istintivamente di fare speedbridge e quando riuscirete a piazzare un buon numero di blocchi senza cadere nel vuoto.

-Prendi il vantaggio di altezza: per avere la meglio sul nemico è importante nella maggior parte dei casi trovarsi più in alto di lui. Impara a salire in alto velocemente facendo il ponte "a scaletta". (Quello che ha la forma di tante L).

Movimento

-Impara a muoverti: fai pratica con i tasti se giochi da poco sulla tastiera, cerca di evitare di cadere da solo dai ponti girandoti troppo veloce ad esempio. Ricordati anche che se corri e intanto salti andrai più veloce.

-Impara il block clutch: quando cadi da un ponte o da un isola prova molto velocemente a piazzarti dei blocchi sotto i piedi per salvarti. Anche se all'inizio sembrerà impossibile con il tempo e l'allenamento ci riuscirai più spesso.

-Salti acrobatici: esercitati nel TNT jump e nel fireball jump. In molti casi finirai i blocchi a metà del ponte e potrai sfruttare una tnt o una fireball per atterrare in base del nemico.

Combattimento

-Mira bene: trova un buon compromesso tra dpi e sensibilità di minecraft in modo da avere una buona mira sugli altri giocatori. Io uso 800 dpi e 60 di sensibilità. Ricordati anche che è più importante mirare bene che fare tanti cps (colpi per secondo).

-Combo: mantieni una mira stabile sul bersaglio e inizia a colpirlo muovendoti a destra e sinistra. Riuscirai a tenerlo in combo e lui avrà difficoltà a contrattaccare. Per iniziare una combo puoi anche piazzarti un blocco davanti quando inizi il combattimento.

-Colpo critico: puoi eseguire un colpo critico se riesci a colpire un nemico nell'attimo di tempo in cui stai atterrando dopo un salto.

-Muoviti sempre: se quando inizi ad essere attaccato non ti muovi se non in avanti il nemico riuscirà a farti una combo molto facilmente e spesso morirai. Alterna lo sprint in avanti al movimento laterale e cerca di mantenere sempre la mira ferma sul tuo nemico.

Oggetti

-Pensa bene prima di comprare qualcosa: pensaci bene prima di spendere smeraldi per un'armatura in diamante o una spada di diamante. Comprali solo quando hai perso il letto e non devi rischiare di perdere. Se risparmi smeraldi ricordati che le pozioni sono molto utili, soprattutto quella di salto e d'invisibilità.

-Fatica da scavo: è inutile spendere tutti i diamanti per tutte le trappole esistenti. Compra solo fatica da scavo, tutte le altre non ti serviranno.

-Upgrades: i potenziamenti fondamentali sono affilatezza e protezione. Evita di spendere diamanti in Haste e Forge. Compra Heal Pool solamente se il tuo stile di gioco prevede la difesa della base.

-Mela d'oro: è importante avere sempre una mela d'oro con sé. In molti casi sarà proprio questa a salvarti dagli altri giocatori.

-Ender pearl: se ti avanzano smeraldi ricordati dell'esistenza delle ender pearl. Sono molto versatili in quanto possono essere usate si per attaccare che per scappare.

-Arco: compralo solo se non hai il letto e usalo per tenere lontani i nemici da te.

Migliorare lo stile di gioco

-Allenati: è l'unico metodo per migliorare le tua capacità. Per allenarsi non bisogna giocare tutto il giorno a minecraft ma semplicemente essere costanti.

-Guarda video: su youtube si trovano molti video utili a migliorare. Se capisci solo l'italiani ti consiglio 50ShadesOfPing, Tarah_ e MrDominator. Se non è un problema guardare video in inglese allora suggerisco IntelEdits, Purpled, BedlessNoob e gamerboy80.

-Non essere toxic: Non scrivere in chat Ez Noob quando vinci una partita o non prendere in giro gli altri giocatori per le loro abilità. Sei tenuto ad essere toxic solo quando batti un cheater 🤣

Ragazzi la guida finisce qui, spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Se ho dimenticato qualcosa di importante fatemelo sapere qua sotto nelle risposte! Ciao a tutti!

FINE
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie. Purtroppo non credo esista un metodo preciso per difendersi dalle combo ma hai una buona possibilità di salvarti, mentre vieni messo in combo, muovendoti leggermente di lato e nel mente riuscendo a colpire il nemico tenendo una mira stabile. Se ti risulta difficile fare così prova a piazzare un blocco davanti a te facendo in modo che l'avversario venga rallentato e non possa più muoversi avanti tenendoti in combo. Puoi anche usare un arco e lanciargli una freccia per "rallentarlo" e passare immediatamente alla spada. Infine ci sarebbe un metodo più complicato chiamato Strafe (o W strafe), ti lascio il link del video qua sotto.
To view this content we will need your consent to set third party cookies.
For more detailed information, see our cookies page.
 
Grazie. Purtroppo non credo esista un metodo preciso per difendersi dalle combo ma hai una buona possibilità di salvarti, mentre vieni messo in combo, muovendoti leggermente di lato e nel mente riuscendo a colpire il nemico tenendo una mira stabile. Se ti risulta difficile fare così prova a piazzare un blocco davanti a te facendo in modo che l'avversario venga rallentato e non possa più muoversi avanti tenendoti in combo. Puoi anche usare un arco e lanciargli una freccia per "rallentarlo" e passare immediatamente alla spada. Infine ci sarebbe un metodo più complicato chiamato Strafe (o W strafe), ti lascio il link del video qua sotto.
To view this content we will need your consent to set third party cookies.
For more detailed information, see our cookies page.
ecco io fin ora ho sempre cercato di fare le strafe sia in attacco che difesa ma comunque se uno è bravo si muove insieme a te nelle stesse direzioni e non si lascia scombare .-., ogni tanto provo anche w tap ma ho poco successo.
 
bella guida!
 
GG tanta roba!
 
._____________________________________________________________________________________________________.

belo
 
ecco io fin ora ho sempre cercato di fare le strafe sia in attacco che difesa ma comunque se uno è bravo si muove insieme a te nelle stesse direzioni e non si lascia scombare .-., ogni tanto provo anche w tap ma ho poco successo.
ci vuole un po' di pratica, poi una cosa importante è avere movimenti imprevedibili; esempio:


fai una strafe verso destra e lui fa lo stesso verso la tua destra, tu allora muoviti alla sinistra all'ultimo momento e sorprendilo
 
ci vuole un po' di pratica, poi una cosa importante è avere movimenti imprevedibili; esempio:


fai una strafe verso destra e lui fa lo stesso verso la tua destra, tu allora muoviti alla sinistra all'ultimo momento e sorprendilo
Eh si per forza, alla fine è sempre quello che cerco di fare, comunque la cosa che mi riesce piu' difficile è difendermi dalle combo di qualcuno, a volte se certo di muovermi mentre una persona mi colpisce, sembra che non riesca a muovermi nelle varie direzioni e a parte correre all'indietro non so come uscirne da una combo
 
se vuoi possiamo provare a fare pratica insieme, puoi aggiungermi su discord, sono AnguineYT#5270
 
Ciao caro @MoscaAtLook, intanto ti ringrazio per aver scrittoquesta guida!
Chiederò ad un admin di poterla mettere nella guida ufficiale di FearGames.
Secondo me è molto valida.
Buona giornata!
 
Ciao caro @MoscaAtLook, intanto ti ringrazio per aver scrittoquesta guida!
Chiederò ad un admin di poterla mettere nella guida ufficiale di FearGames.
Secondo me è molto valida.
Buona giornata!
Grazie mille, ci sarebbe solo da correggere qualche errore di battitura e da rimuovere la parte riguardante il salwyrr client in quanto non sia più ammesso. Buona giornata anche a lei.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom