Con uno dei aggiornamenti della pixelmon è stata implementato il TCG (Pokèmon Trading Card Game)
Il TCG è il gioco di carte collezionabili dei Pokèmon. Crea un mazzo di 60 carte e sfida i tuoi amici! Collezionale tutte!
Per poter aprire i pack, bisogna farmare delle essenze, che si ottengono sconfiggendo pokémon selvatici. Considerate queste “essenze” come esperienza droppata dai Mob vanilla.
In totale esistono 11 tipi diversi di essenze. Attualmente si ha la possibilità di comprare un pack casuale tra quelli esistenti al costo di 50 essenze sottratte da OGNI tipo che si possiede, oppure un pack a propria scelta al costo di 300 essenze.
Esempio: Se si possiede 50 essenze per 10 tipi diversi di pack e 49 per l’undicesimo, NON sarà possibile acquistare il pack
Per ottenere un tipo specifico di essenze, bisogna sconfiggere un pokémon del tipo corrispondente. I pokémon con doppio tipo droppano essenze per entrambi.
ATTENZIONE: Poiché alcuni tipi di pokemon non esistono nel TCG, sono stati inseriti sotto la categoria piu “simile” ed adatta a loro. Per esempio, i pokémon coleottero droppano energie Erba. Qua ci sta una lista veloce dei tipi “mancanti” e di quali essenze droppano:
Coleottero: Essenze erba
Ghiaccio: Essenze Acqua
Spettro: Essenze Buio
Veleno: Essenze Psico
Terra: Essenze Lotta
Roccia: Essenze Lotta
Volante: Essenze Normali/Incolore
(Precisazione: Pokèmon come Spheal, di tipo Ghiaccio e Acqua, daranno per 2 volte essenze di tipo Acqua)
La quantità di essenze droppate da un pokémon varia in base al livello del pokémon. Inoltre, i leggendari droppano più essenze rispetto a pokémon normali dello stesso livello.
I pokémon boss non droppano essenze extra, ne droppano quanto ne farebbe lo stesso pokemon intorno al livello in cui spawna.
UTILITA’: Prendendo in mano una carta vostra (che non sia di tipo “allenatore”) e facendo click destro, potete vedere da più vicino le sue caratteristiche e mosse. Inoltre in cima allo schermo ci sarà un pulsante che vi permette di “cestinare” la carta, eliminandola e dando delle essenze corrispettive in cambio. Più rara la carta, più essenze vi darà.
ATTENZIONE: E’ una procedura irreversibile, una volta premuto il pulsante, la carta va via. Inoltre ne elimina solo una alla volta, non elimina lo stack completo.
Per accedere alla schermata dei pack ed essenze, bisogna modificare i comandi di minecraft in modo da impostarla su un pulsante a voi comodo:
Premere Esc => Opzioni => Comandi.
Scorrere fino a “TCG” e impostare un tasto a scelta.
Per poter giocare è necessario possedere un “deck holder”. E’ qua dentro che si metteranno le carte che formeranno il vostro mazzo.
Il Deck deve essere pieno (quindi avere all’interno 60 carte precise) per poter essere utilizzato per le sfide.
Avete un limite di 4 carte con lo stesso nome. Quindi non potete mettere all’interno del mazzo 60 Bidoof uguali per esempio.
Ci sono 2 “eccezioni” alla regola: Potete energie quante energie BASE quanto volete. Inoltre se avete 2 carte che rappresentano lo stesso pokémon, ma con nomi diversi (es: Eevee ed Eevee GX), potete inserirli 4 di entrambe le copie.
Si consiglia di fare attenzione alla quantità di carte che ci mettete all’interno: Un mazzo con tanti pokémon ma con poche energie rischia di non riuscire ad attaccare mai! Come un mazzo con tante energie e pochi pokémon rischia di perdere presto se poi i pochi pokémon che ha in campo vengono sconfitti e non ha modo di sostituirli!
Più in fondo alla guida ci sarà una spiegazione delle regole e qualche consiglio su come crearsi il proprio mazzo.
ALTRE COSE UTILI
Questo è un “card binder”, un contenitore portatile di carte, come una shulker dedicata alle carte. Ha varie pagine ed è più spazioso di un Deck, ma non può essere utilizzato per combattere, inoltre negli slot potete metterci solo le carte singolarmente (non uno stack). Potete utilizzarlo per organizzarvi meglio le vostre carte piu preziose.
Questo è il “Card compendium". Una specie di pokèdex contenente TUTTE le carte esistenti attualmente nella pixelmon. Potete utilizzarlo per cercare carte di un tipo, pack o rarità specifica. E’ un oggetto che può tornarvi utile durante il deck building per vedere cosa può servirti!
Per poter giocare con i vostri amici, basta recarsi al /warp ranked. In ogni arena è posizionato un “battle box”. Se entrambi i giocatori ci cliccano sopra (clic destro) col proprio mazzo in mano, la sfida inizierà!
A sinistra potete vedere un recap sintetico di quel che succede durante lo scontro.
NOTA BENE: Non si vede la chat quando si è impegnati in una sfida, ma premendo “ESC” si potrà tornare a muoversi nel mondo. Lo scontro continuerà ad andare avanti quindi è consigliato di farlo solo ogni tanto per evitare di essere kickati dall’anti-afk.
Se si esce dallo scontro così durante il turno avversario, vi apparirà una scritta sullo schermo quando toccherà a voi.
Qua ci sono un paio di link che vi porteranno a delle guide ufficiali sul TCG:
https://tcg.pokemon.com/it-it/how-to-play/
http://assets.pokemon.com/assets/cms2-it-it/pdf/trading-card-game/rulebook/xy8-rulebook-it.pdf
NOTA BENE: Queste sono le regole più “moderne” ed aggiornate. Ma attualmente nel server esistono solo i primi 4-5 pack rilasciati, quindi alcune regole possono variare a seconda di come sono state programmate dai gestori della mod.
Una sintesi delle regole si può trovare qua:
I mazzi necessitano di 60 carte precise per giocare
Le carte si dividono in 3 categorie: Aiuto, Energia e Pokèmon
Le carte Allenatore a loro volta si dividono in Strumenti, Aiuto e Stadio
Potete utilizzare quanti strumenti volete durante il vostro turno prima di attaccare
Potete utilizzare solo una carta Aiuto prima di attaccare
Le carte Stadio rimangono in gioco finché una nuova carta Stadio viene giocata. Non potete giocare carte con lo stesso nome della carta Stadio.
All’inizio del turno, ogni giocatore pesca 7 carte. Inoltre, 6 carte del vostro mazzo verranno estratte e messe coperte sul campo. Ne guadagnerete una ogni volta che mandate KO un pokémon avversario.
Dalla tua mano iniziale, metti come minimo un pokémon base in campo come tuo pokémon attivo e quanti pokémon base che vuoi in panchina.
Se non hai pokemon base nella tua mano iniziale, verrà mostrata al tuo avversario la tua mano e poi mischiata. L’operazione verrà ripetuta finché non hai un pokémon base giocabile.
Ogni volta che questa operazione viene fatta, il tuo avversario PUO’ pescare una carta in più (non è obbligato, è una sua scelta)
Vincete lo scontro se l’avversario non ha più pokémon in panchina da sostituire quando il suo pokémon attivo viene sconfitto (se non ha tutti i suoi pokémon sconfitti quindi) OPPURE se pescate ogni vostra carta premio OPPURE se l’avversario non ha più carte nel mazzo da pescare all’inizio del suo turno.
I Pokémon si possono evolvere solo se erano presenti in campo già dal turno precedente.
Per fare in modo che un tuo pokémon possa compiere una delle sue azioni, deve avere l'energia del tipo corrispondente/indicato. Se l’energia è incolore, va bene una energia di qualsiasi tipo
Puoi assegnare solo un’energia ai tuoi pokémon per turno
Condizioni speciali dei pokémon:
ADDORMENTATO (pokemon girato in senso antiorario):
Se un pokémon è addormentato, lancia una moneta prima che inizi il turno di qualsiasi giocatore. Se esce testa, esso si sveglia, altrimenti rimane addormentato.
Esso non può né attaccare né ritirarsi con un pokémon in panchina.
BRUCIATO:
All’inizio del turno di qualsiasi giocatore, lancia una moneta: Se esce croce, mettici sopra 2 segnalini danno (ovvero subisce 20 danni).
CONFUSO (pokemon girato a testa in giu):
Prima di attaccare, lancia una moneta: Se esce croce, l’attacco fallisce, il pokémon attaccante riceve 3 segnalini danno (ovvero subisce 30 danni). Se esce la testa, l’attacco funziona normalmente.
PARALIZZATO (pokemon girato in senso orario):
Il pokémon non può attaccare né ritirarsi. Questa condizione si rimuove da sola alla fine del turno del possessore del pokémon paralizzato.
AVVELENATO:
Il pokèmon ottiene un segnalino danno (subisce 10 danni) ogni volta che un giocatore sta per iniziare il proprio turno.
Le condizioni di Addormentato, Confuso e Paralizzato si sovrappongono tra loro. Un pokèmon NON può essere sia Addormentato, sia confuso.
La Bruciatura e l’Avvelenamento si possono aggiungere alle altre 3 condizioni e non si sovrappongono tra loro: Un pokemon può essere sia confuso, sia avvelenato, sia bruciato.
Se un pokèmon ha il suo livello dopo il suo nome, NON viene considerato come un pokèmon diverso
Gengar = Gengar lv.32
Se un pokèmon ha un simbolo dopo il suo nome, viene considerato come pokemon diverso dall’originale (SALVO la specie delta)
Alakazam =/= Alakazam
Se un pokemon ha l’allenatore specificato nel suo nome, viene considerato diverso dalla sua controparte “selvatica”
Geodude =/= Geodude di Brock
Un pokemon si può evolvere SOLO dal pokemon SPECIFICATO dal suo nome:
Geodude lv.12 ⇒ Graveler Si può fare
Geodude ⇒ Graveler Si può fare
Geodude ⇒ Graveler NO
Geodude di Brock ⇒ Graveler NO
Prima volta che provi il TCG? Beh, è cosi anche per molti giocatori della pixelmon!
Intanto si consiglia di dividere in modo abbastanza equo le carte del vostro mazzo: 20 carte pokemon, 20 carte allenatore e 20 carte energia. Ma se riuscite a organizzare per bene le vostre carte e strategie, potete divertirvi con la varietà di carte che potete usare!
Vi consiglio di limitare le carte evoluzione a quello necessario, perchè pescarlo in un brutto momento è uguale a avere una carta “morta” in mano finchè non ricevi la base per evolverlo.
Vi consiglio un qualcosa del tipo: 4 Bulbasaur ⇒ 3 Ivysaur ⇒ 2-3 Venusaur
Inoltre, non sottovalutare le carte Base! Ok, molti pokemon dei primi pack sono scarsi per conto loro, ma alcune perle preziose si trovano tra tutta la spazzatura! Lickitung e Kanghaskan sono carte che possono essere inserite in quasi tutti i mazzi!
Ecco a voi una lista delle carte Allenatore piu ricercate e utili per i mazzi!
Bill (Peschi 2 carte senza nessun costo, non devo spiegare altro)
Professor Oak (Scarti la tua mano, peschi 7 carte. Attenzione a non consumare tutto il tuo mazzo e a non scartare carte buone)
Pokeball (Lancia una moneta. 50% di prenderti in mano un pokémon a tua scelta per fare partire la tua combo e strategia)
Switch (Scambi un tuo pokémon attivo con uno in panchina senza bisogno di pagare costo)
Item finder (Scarti 2 carte, recuperi una trainer dagli scarti. Potresti recuperare un Professor Oak e rifarti la tua mano inutile)
Computer Search (Scarti 2 carte, recuperi una carta qualsiasi dal tuo mazzo. Potresti recuperarti un pokèmon che ti serve oppure un Professor oak per rifarti la mano)
Potion (Recuperi 20 vita, può sembrare poco ma con i pokemon di questa gen, ogni hp conta)
Super Potion (Levi una energia a un tuo poke per fargli recuperare 40hp. Piu costoso ma piu efficace)
Lass (Sia te sia l'avversario mischiate le carte trainer nella vostra mano nel deck. Come avrete notato,ci sono molte carte trainer che ti possono aiutare, ma cosi come possono aiutare l’avversario se le ha! Una volta che hai consumato e usato le tue, con questa carta potresti rallentare molto le strategie dello sfidante!)
Energy Removal (Levi una energia attaccata a un poke avversario. Un pokemon avversario ti sta sconfiggendo ogni pokemon? Obbligalo a rallentare rimuovendogli quello che gli permette di andare avanti! Micidiale soprattutto se rimuovi un energia doppia al pokemon)
Super Energy Removal (Leva una energia da uno dei tuoi poke, levane 2 da un poke avversario. Piu costoso ma più efficace! L’unica pecca è se scegli un pokemon avversario con una sola energia)
Pokemon del TCG buoni:
Aerodactyl (Grazie alla sua abilità, nessun altro pokémon può evolversi finchè è attivo o in panchina. Questo vale per entrambi i giocatori, quindi se vuoi giocarlo, preparati un mazzo non basato sulle evoluzioni!)
Mr. Mime (Non subisce danni da mosse che fanno da 30 danni e più. Un muro parecchio difficile da buttare giù se il tuo avversario ha pronti solo carte di attacco “pesanti”)
Electabuzz (La sua mossa ha il 50% di paralizzare e infligge in ogni caso 10 di danno. Consuma piano piano l’avversario mentre lui è obbligato a aspettare il suo colpo di fortuna per avanzare!)
Dodrio (Solo tenendolo in panchina senza, riduce di 1 il costo di ritirata dei tuoi pokémon. E’ sempre il caso di tenerne 2 copie nel mazzo con 3 doduo nel caso si giocano mazzi che richiedono parecchi cambi di pokémon)
Lickitung (Un muro di 90 HP, con 2 mosse che gli permettono una di paralizzare al 50% [e infliggere anche 10 di danno intanto] oppure al 50% di confondere. Odioso? Si. Efficace? Sempre si)
Wigglytuff (o lo usi semplicemente per addormentare oppure, se sei disposto a dargli 4 energie ed a riempire la tua panchina, infliggere 10 di danno per ogni pokémon di tua proprietà in campo[arriva a un massimo di 60])
Scyther (0 costo di ritirata e un danno da 30 che richiede 3 energie di qualsiasi tipo. E’ parecchio versatile per questo motivo)
Muk (Non sopporti di dover affrontare le abilità sopra indicate? Allora usa Muk, il suo fetore annulla tutte le altre abilità in campo!)
-IlMagico
COS’E’?
Il TCG è il gioco di carte collezionabili dei Pokèmon. Crea un mazzo di 60 carte e sfida i tuoi amici! Collezionale tutte!
COME POSSO OTTENERE LE CARTE?
Per poter aprire i pack, bisogna farmare delle essenze, che si ottengono sconfiggendo pokémon selvatici. Considerate queste “essenze” come esperienza droppata dai Mob vanilla.
In totale esistono 11 tipi diversi di essenze. Attualmente si ha la possibilità di comprare un pack casuale tra quelli esistenti al costo di 50 essenze sottratte da OGNI tipo che si possiede, oppure un pack a propria scelta al costo di 300 essenze.
Esempio: Se si possiede 50 essenze per 10 tipi diversi di pack e 49 per l’undicesimo, NON sarà possibile acquistare il pack
Per ottenere un tipo specifico di essenze, bisogna sconfiggere un pokémon del tipo corrispondente. I pokémon con doppio tipo droppano essenze per entrambi.
ATTENZIONE: Poiché alcuni tipi di pokemon non esistono nel TCG, sono stati inseriti sotto la categoria piu “simile” ed adatta a loro. Per esempio, i pokémon coleottero droppano energie Erba. Qua ci sta una lista veloce dei tipi “mancanti” e di quali essenze droppano:
Coleottero: Essenze erba
Ghiaccio: Essenze Acqua
Spettro: Essenze Buio
Veleno: Essenze Psico
Terra: Essenze Lotta
Roccia: Essenze Lotta
Volante: Essenze Normali/Incolore
(Precisazione: Pokèmon come Spheal, di tipo Ghiaccio e Acqua, daranno per 2 volte essenze di tipo Acqua)
La quantità di essenze droppate da un pokémon varia in base al livello del pokémon. Inoltre, i leggendari droppano più essenze rispetto a pokémon normali dello stesso livello.
I pokémon boss non droppano essenze extra, ne droppano quanto ne farebbe lo stesso pokemon intorno al livello in cui spawna.
UTILITA’: Prendendo in mano una carta vostra (che non sia di tipo “allenatore”) e facendo click destro, potete vedere da più vicino le sue caratteristiche e mosse. Inoltre in cima allo schermo ci sarà un pulsante che vi permette di “cestinare” la carta, eliminandola e dando delle essenze corrispettive in cambio. Più rara la carta, più essenze vi darà.
ATTENZIONE: E’ una procedura irreversibile, una volta premuto il pulsante, la carta va via. Inoltre ne elimina solo una alla volta, non elimina lo stack completo.
DOVE PRENDO I PACK?
Per accedere alla schermata dei pack ed essenze, bisogna modificare i comandi di minecraft in modo da impostarla su un pulsante a voi comodo:
Premere Esc => Opzioni => Comandi.
Scorrere fino a “TCG” e impostare un tasto a scelta.
DECK BUILDING
Per poter giocare è necessario possedere un “deck holder”. E’ qua dentro che si metteranno le carte che formeranno il vostro mazzo.
Il Deck deve essere pieno (quindi avere all’interno 60 carte precise) per poter essere utilizzato per le sfide.
Avete un limite di 4 carte con lo stesso nome. Quindi non potete mettere all’interno del mazzo 60 Bidoof uguali per esempio.
Ci sono 2 “eccezioni” alla regola: Potete energie quante energie BASE quanto volete. Inoltre se avete 2 carte che rappresentano lo stesso pokémon, ma con nomi diversi (es: Eevee ed Eevee GX), potete inserirli 4 di entrambe le copie.
Si consiglia di fare attenzione alla quantità di carte che ci mettete all’interno: Un mazzo con tanti pokémon ma con poche energie rischia di non riuscire ad attaccare mai! Come un mazzo con tante energie e pochi pokémon rischia di perdere presto se poi i pochi pokémon che ha in campo vengono sconfitti e non ha modo di sostituirli!
Più in fondo alla guida ci sarà una spiegazione delle regole e qualche consiglio su come crearsi il proprio mazzo.
ALTRE COSE UTILI
Questo è un “card binder”, un contenitore portatile di carte, come una shulker dedicata alle carte. Ha varie pagine ed è più spazioso di un Deck, ma non può essere utilizzato per combattere, inoltre negli slot potete metterci solo le carte singolarmente (non uno stack). Potete utilizzarlo per organizzarvi meglio le vostre carte piu preziose.
Questo è il “Card compendium". Una specie di pokèdex contenente TUTTE le carte esistenti attualmente nella pixelmon. Potete utilizzarlo per cercare carte di un tipo, pack o rarità specifica. E’ un oggetto che può tornarvi utile durante il deck building per vedere cosa può servirti!
COME E DOVE POSSO FARE LE SFIDE?
Per poter giocare con i vostri amici, basta recarsi al /warp ranked. In ogni arena è posizionato un “battle box”. Se entrambi i giocatori ci cliccano sopra (clic destro) col proprio mazzo in mano, la sfida inizierà!
A sinistra potete vedere un recap sintetico di quel che succede durante lo scontro.
NOTA BENE: Non si vede la chat quando si è impegnati in una sfida, ma premendo “ESC” si potrà tornare a muoversi nel mondo. Lo scontro continuerà ad andare avanti quindi è consigliato di farlo solo ogni tanto per evitare di essere kickati dall’anti-afk.
Se si esce dallo scontro così durante il turno avversario, vi apparirà una scritta sullo schermo quando toccherà a voi.
REGOLE
Qua ci sono un paio di link che vi porteranno a delle guide ufficiali sul TCG:
https://tcg.pokemon.com/it-it/how-to-play/
http://assets.pokemon.com/assets/cms2-it-it/pdf/trading-card-game/rulebook/xy8-rulebook-it.pdf
NOTA BENE: Queste sono le regole più “moderne” ed aggiornate. Ma attualmente nel server esistono solo i primi 4-5 pack rilasciati, quindi alcune regole possono variare a seconda di come sono state programmate dai gestori della mod.
Una sintesi delle regole si può trovare qua:
REGOLE DI BASE:
I mazzi necessitano di 60 carte precise per giocare
Le carte si dividono in 3 categorie: Aiuto, Energia e Pokèmon
Le carte Allenatore a loro volta si dividono in Strumenti, Aiuto e Stadio
Potete utilizzare quanti strumenti volete durante il vostro turno prima di attaccare
Potete utilizzare solo una carta Aiuto prima di attaccare
Le carte Stadio rimangono in gioco finché una nuova carta Stadio viene giocata. Non potete giocare carte con lo stesso nome della carta Stadio.
All’inizio del turno, ogni giocatore pesca 7 carte. Inoltre, 6 carte del vostro mazzo verranno estratte e messe coperte sul campo. Ne guadagnerete una ogni volta che mandate KO un pokémon avversario.
Dalla tua mano iniziale, metti come minimo un pokémon base in campo come tuo pokémon attivo e quanti pokémon base che vuoi in panchina.
Se non hai pokemon base nella tua mano iniziale, verrà mostrata al tuo avversario la tua mano e poi mischiata. L’operazione verrà ripetuta finché non hai un pokémon base giocabile.
Ogni volta che questa operazione viene fatta, il tuo avversario PUO’ pescare una carta in più (non è obbligato, è una sua scelta)
Vincete lo scontro se l’avversario non ha più pokémon in panchina da sostituire quando il suo pokémon attivo viene sconfitto (se non ha tutti i suoi pokémon sconfitti quindi) OPPURE se pescate ogni vostra carta premio OPPURE se l’avversario non ha più carte nel mazzo da pescare all’inizio del suo turno.
REGOLE SULLE MECCANICHE DI GIOCO
I Pokémon si possono evolvere solo se erano presenti in campo già dal turno precedente.
Per fare in modo che un tuo pokémon possa compiere una delle sue azioni, deve avere l'energia del tipo corrispondente/indicato. Se l’energia è incolore, va bene una energia di qualsiasi tipo
Puoi assegnare solo un’energia ai tuoi pokémon per turno
Condizioni speciali dei pokémon:
ADDORMENTATO (pokemon girato in senso antiorario):
Se un pokémon è addormentato, lancia una moneta prima che inizi il turno di qualsiasi giocatore. Se esce testa, esso si sveglia, altrimenti rimane addormentato.
Esso non può né attaccare né ritirarsi con un pokémon in panchina.
BRUCIATO:
All’inizio del turno di qualsiasi giocatore, lancia una moneta: Se esce croce, mettici sopra 2 segnalini danno (ovvero subisce 20 danni).
CONFUSO (pokemon girato a testa in giu):
Prima di attaccare, lancia una moneta: Se esce croce, l’attacco fallisce, il pokémon attaccante riceve 3 segnalini danno (ovvero subisce 30 danni). Se esce la testa, l’attacco funziona normalmente.
PARALIZZATO (pokemon girato in senso orario):
Il pokémon non può attaccare né ritirarsi. Questa condizione si rimuove da sola alla fine del turno del possessore del pokémon paralizzato.
AVVELENATO:
Il pokèmon ottiene un segnalino danno (subisce 10 danni) ogni volta che un giocatore sta per iniziare il proprio turno.
Le condizioni di Addormentato, Confuso e Paralizzato si sovrappongono tra loro. Un pokèmon NON può essere sia Addormentato, sia confuso.
La Bruciatura e l’Avvelenamento si possono aggiungere alle altre 3 condizioni e non si sovrappongono tra loro: Un pokemon può essere sia confuso, sia avvelenato, sia bruciato.
Se un pokèmon ha il suo livello dopo il suo nome, NON viene considerato come un pokèmon diverso
Gengar = Gengar lv.32
Se un pokèmon ha un simbolo dopo il suo nome, viene considerato come pokemon diverso dall’originale (SALVO la specie delta)
Alakazam =/= Alakazam
Se un pokemon ha l’allenatore specificato nel suo nome, viene considerato diverso dalla sua controparte “selvatica”
Geodude =/= Geodude di Brock
Un pokemon si può evolvere SOLO dal pokemon SPECIFICATO dal suo nome:
Geodude lv.12 ⇒ Graveler Si può fare
Geodude ⇒ Graveler Si può fare
Geodude ⇒ Graveler NO
Geodude di Brock ⇒ Graveler NO
CONSIGLI SUL DECK BUILDING
Prima volta che provi il TCG? Beh, è cosi anche per molti giocatori della pixelmon!
Intanto si consiglia di dividere in modo abbastanza equo le carte del vostro mazzo: 20 carte pokemon, 20 carte allenatore e 20 carte energia. Ma se riuscite a organizzare per bene le vostre carte e strategie, potete divertirvi con la varietà di carte che potete usare!
Vi consiglio di limitare le carte evoluzione a quello necessario, perchè pescarlo in un brutto momento è uguale a avere una carta “morta” in mano finchè non ricevi la base per evolverlo.
Vi consiglio un qualcosa del tipo: 4 Bulbasaur ⇒ 3 Ivysaur ⇒ 2-3 Venusaur
Inoltre, non sottovalutare le carte Base! Ok, molti pokemon dei primi pack sono scarsi per conto loro, ma alcune perle preziose si trovano tra tutta la spazzatura! Lickitung e Kanghaskan sono carte che possono essere inserite in quasi tutti i mazzi!
Ecco a voi una lista delle carte Allenatore piu ricercate e utili per i mazzi!
Bill (Peschi 2 carte senza nessun costo, non devo spiegare altro)
Professor Oak (Scarti la tua mano, peschi 7 carte. Attenzione a non consumare tutto il tuo mazzo e a non scartare carte buone)
Pokeball (Lancia una moneta. 50% di prenderti in mano un pokémon a tua scelta per fare partire la tua combo e strategia)
Switch (Scambi un tuo pokémon attivo con uno in panchina senza bisogno di pagare costo)
Item finder (Scarti 2 carte, recuperi una trainer dagli scarti. Potresti recuperare un Professor Oak e rifarti la tua mano inutile)
Computer Search (Scarti 2 carte, recuperi una carta qualsiasi dal tuo mazzo. Potresti recuperarti un pokèmon che ti serve oppure un Professor oak per rifarti la mano)
Potion (Recuperi 20 vita, può sembrare poco ma con i pokemon di questa gen, ogni hp conta)
Super Potion (Levi una energia a un tuo poke per fargli recuperare 40hp. Piu costoso ma piu efficace)
Lass (Sia te sia l'avversario mischiate le carte trainer nella vostra mano nel deck. Come avrete notato,ci sono molte carte trainer che ti possono aiutare, ma cosi come possono aiutare l’avversario se le ha! Una volta che hai consumato e usato le tue, con questa carta potresti rallentare molto le strategie dello sfidante!)
Energy Removal (Levi una energia attaccata a un poke avversario. Un pokemon avversario ti sta sconfiggendo ogni pokemon? Obbligalo a rallentare rimuovendogli quello che gli permette di andare avanti! Micidiale soprattutto se rimuovi un energia doppia al pokemon)
Super Energy Removal (Leva una energia da uno dei tuoi poke, levane 2 da un poke avversario. Piu costoso ma più efficace! L’unica pecca è se scegli un pokemon avversario con una sola energia)
Pokemon del TCG buoni:
Aerodactyl (Grazie alla sua abilità, nessun altro pokémon può evolversi finchè è attivo o in panchina. Questo vale per entrambi i giocatori, quindi se vuoi giocarlo, preparati un mazzo non basato sulle evoluzioni!)
Mr. Mime (Non subisce danni da mosse che fanno da 30 danni e più. Un muro parecchio difficile da buttare giù se il tuo avversario ha pronti solo carte di attacco “pesanti”)
Electabuzz (La sua mossa ha il 50% di paralizzare e infligge in ogni caso 10 di danno. Consuma piano piano l’avversario mentre lui è obbligato a aspettare il suo colpo di fortuna per avanzare!)
Dodrio (Solo tenendolo in panchina senza, riduce di 1 il costo di ritirata dei tuoi pokémon. E’ sempre il caso di tenerne 2 copie nel mazzo con 3 doduo nel caso si giocano mazzi che richiedono parecchi cambi di pokémon)
Lickitung (Un muro di 90 HP, con 2 mosse che gli permettono una di paralizzare al 50% [e infliggere anche 10 di danno intanto] oppure al 50% di confondere. Odioso? Si. Efficace? Sempre si)
Wigglytuff (o lo usi semplicemente per addormentare oppure, se sei disposto a dargli 4 energie ed a riempire la tua panchina, infliggere 10 di danno per ogni pokémon di tua proprietà in campo[arriva a un massimo di 60])
Scyther (0 costo di ritirata e un danno da 30 che richiede 3 energie di qualsiasi tipo. E’ parecchio versatile per questo motivo)
Muk (Non sopporti di dover affrontare le abilità sopra indicate? Allora usa Muk, il suo fetore annulla tutte le altre abilità in campo!)
-IlMagico